domenica 14 novembre 2010

I suoni occulti dei chakra, secondo Yogananda

 Articolo interessante tratto da www.meditare.net(FONTE), su un argomento che tratterò, da un punto di vista più specifico, in futuro.

"Lo yogi può distinguere, con elevati metodi spirituali, i diversi suoni della sinfonia astrale, che emanano dai plessi, nel modo seguente:
Midollo - sinfonia astrale OM di tutti i plessi;
Cervicale - il fragore dell'oceano;
Dorsale - le campane che echeggiano a lungo;
Lombare - arpa;
Sacrale - flauto;
Coccigeo - il ronzio del calabrone.
Inoltre lo yogi ascolta l'impareggiabile Voce Cosmica o Suono dell'OM, che emana da molte acque o elementi, costituenti l'intero universo macrocosmico e microcosmico fisico, astrale ed ideazionale.
Quindi, il suono di molte acque di cui ha parlato S. Giovanni nel Vangelo, è composto da specifici suoni astrali dei sette plessi e dell'impareggiabile Suono Cosmico dell'Om. Entrambi i tipi di suono intuitivo, uditi dallo yogi che ha percepito o ne avuto la visione mentale.
I sette centri astrali e i loro sette elementi sono come sette stelle di luce. I sette elementi, spazio-beatitudine (l'elemento estremamente sottile in cui dimora la beatitudine), super-etere (l'elemento sottile semicosciente e vibratorio attraverso il quale vengono trasmessi i pensieri), l'etere (l'elemento sottile vibratorio dell'energia), aria, fuoco, acqua e terra (di cui è composto il corpo) sono i sette loti di forza vitale o le sette correnti energetiche che si irradiano a stella."

Nessun commento:

Posta un commento